Scampo, Cardoncelli e Besciamella allo Zafferano
Ingredienti per 4 persone:
Farina 00 gr. 20
Burro gr. 20
Latte ml. 230
Zafferano mg. 100
Scampi nr. 4
Funghi Cardoncello gr. 300
Olio Evo q.b.
Aglio q.b.
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
In una casseruola far sciogliere a fuoco lento il burro, aggiungere la farina (setacciarla per evitare la formazione di grumi), amalgamare il composto (roux) con una frusta manuale e far cuocere finché assume un colore biondo.
Per la Besciamella aggiungere al roux biondo il latte (tiepido), aggiustare di sale, pepe ed unire il nostro Zafferano, completare la cottura e amalgamare sempre con una frusta finché non diventa una salsa lucida ed addensata.
In una padella capiente, preriscaldata, piastrare gli Scampi, puliti e tagliati a metà, con fuoco vivace, aggiungere un filo d’olio evo ed un rametto di rosmarino. Cuocere due minuti per parte, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
Nella stessa padella con olio evo, un altro rametto di rosmarino ed uno spicchio di aglio in camicia, eseguire l’ultima cottura e piastrare con fuoco vivace i Funghi Cardoncello; molto importante che rimangano di una consistenza dura e carnosa, per preservare il più possibile il sapore originale dell’ingrediente, aggiustare di sale e pepe.